Faq d’E.R. GAS

Ovvero… le risposte alle domande più frequenti che sorgono spontanee dai partecipanti al Gruppo di Acquisto Solidale E.R. GAS, vecchi e nuovi.

Mantieni attivo il tuo fondo cassa
Il gas ha adottato la piattaforma on line retedes per la gestione di tutti gli ordini e la visione della propria situazione di cassa: è possibile verificare se il proprio conto personale si sia troppo assottigliato o sia diventato addirittura negativo.
Provvedi quindi a rimpinguare il tuo conto andando in sede nella giornata in cui è attivo l’InfoGAS che è il mercoledì dalle 19:00 alle 20:00.
I versamenti in cassa devono essere segnati su apposito foglio prestampato presente nella cassa indicando data, nome, tipo di operazione (reintegro), importo versato e saldo progressivo, controllando che il saldo calcolato corrisponda a quello effettivo (in caso di non corrispondenza va comunicato in ML così che chi ha dimenticato di segnare qualcosa possa provvedere alla correzione).
La stessa operazione andrà poi riportata nella propria cassa on line.
È auspicabile che ognuno mantenga per proprio conto un promemoria delle proprie spese e versamenti fatti, così da poterli riscontrare con più facilità.
Ai nuovi aderenti sarà spiegato passo passo questa procedura così da renderli autonomi nella propria gestione.

I prodotti disponibili
La disponibilità di prodotti e i loro prezzi vengono comunicati di volta in volta dai referenti.

Fare un ordine
Gli ordini vengono effettuati direttamente sulla piattaforma retedes.

Ritirare i prodotti
Per i vari prodotti giorno e ora di consegna/ritiro vengono comunicati di volta in volta tramite la ML dai rispettivi referenti.
I referenti non sono fissi ma variano mensilmente in base alle disponibilità di ognuno

Gli acquisti dai produttori
I referenti si occupano del ritiro della merce dai produttori e del pagamento, utilizzando i soldi in cassa.
Compilano il foglio prestampato presente nella cassa indicando data, nome, tipo di operazione (es. “pagamento verdure”), importo prelevato (con segno negativo) e saldo progressivo, controllando che il saldo calcolato corrisponda a quello effettivo (in caso di non corrispondenza lo comunicano nella ML così che chi ha dimenticato di segnare qualcosa possa provvedere alla correzione).
Riportano la stessa operazione anche nella piattaforma on line.